mercoledì 28 luglio 2010

Triathlon Sprint Lecco 2010 - Campionati Italiani

18 luglio. Campionati Italiani di specialià Sprint. Wow! Ci saranno i migliori, anche se divisi in batteria partiranno nel primo pomeriggio mentre io sono "di turno" alle 9.30.
Mai stato a Lecco, ho proprio voglio di vederla, conoscere un posto nuovo dove magari portare anche i famigli.
Un ora di strada e ci sono, però col traffico deve essere irraggiungibile 'sto posto. Bella città, bel lago. Ho avuto l'opportunità di vederla molto, se non altro il centro storico, perchè per un ora ho cercato il cavolo di posto dove si ritirava il pacco gara, niente cartelli ed era rimpirato su una collinetta. vabbè.
lago un pò mosso, ondine stile mezzavalle ad Ancona. Dopo si muoverà di più, per la terza batteria ho visto onde con creste, poveracci! Il nuoto va via bene, anzi benissimo, tengo a poca distanza il gruppone della mia batteria (ancora la seconda) e dopo la prima boa inizio a recuperare posizioni, tengo una traiettoria più diretta verso l'arco di uscita e per la prima volta supero qualcuno in acqua! Esco con un 18'00 in ZC, cambio tranquillo e via!
Zona Cambio da World Cup, unica transenna su bordo strada, bici tutte in fila e cassetta per gli oggetti personale. Molto coinvolgente.
Bici tiratissima, 5 giri da 4km con continue curve, accelerazioni, cambi di direzione, gente che mi casca davanti, tosto per ciclisti veri, infatti preferisco i percorsi più accidentati, e senza scia...
Bici veloce, vedo 34km/h di media che per me è notevole. Dimenticavo, oggi è l'esordio in gara del Garmin 310xt, fantastico gingillo gps con cardio che mi sta cambiando il concetto di allenamento.
Piccolo problema: alla partenza l'ho settato su multisport, da solo mi registra i tre sport diversi e gli intertempi di transizione, peccato che nel farlo non mi usa il setup dello schermo fatto da me per i singoli 3 sport, cioè in soldoni non vedo la frequenza cardiaca, parametro fondamentale nella corsa  a piedi.
Parto quindi con le mie scarpette gialle pensando a non forzare per timore dei crampi addominali e il supporto garmin è comunque fondamentale, mi dice il passo sul km dandomi un idea intanto di quanto manca al traguardo e poi una misura seppur relativa di "quanto sto andando forte/piano". Cerco di godermi il panorama e le buone sensazioni su un passo di 4'12-4'13-4'20 al km...alla fine ho un 4'20 di media che non è affatto male per me!
Niente crampi, sarà davvero lo sterrato? senza vedere il cardio pensavo fosse il fatto di esser partito piano, di non aver forzato per i primi 3km, però poi guardandolo su Sportracks ho visto frequenze dai 170 ai 185bpm! allegramente fuori soglia tutto il tempo! Inizio a pensare che lo sterrato comporta qualcosa che mi fa "saltare" gli addominali. Intanto però mi son goduto il dopogara, caffè freddo al bar, vista lago e gara della batteria successiva, chiacchere coi compagni, un'oretta di relax veramente piacevole a conclusione di una gara ottima sotto tutti gli aspetti.

Nessun commento: