mercoledì 28 luglio 2010

Triathlon Sprint Andora 2010

1 maggio, primo sprint stagionale e del campionato Tri Sprint per società. Mamma mia che bello! e lontano...3 ore e mezza di macchina da Gallarate, una sfacchinata! per 1h 20 di gara è dura, volevo esserci per vedere questa gara famosa da anni, storica e molto apprezzata. Devo dire a ragione, ben organizzato e divertente. 
Presenti grandi nomi, ho visto Frederic Belaubre e Vladimir Polykarpenko, conosciuto il mitico Marco Novelli, personaggione del tri, e nuotato nel mare, quello vero.
Impressionante buttarsi nelle onde a maggio! muta obbligatoria, e neanche troppo mosso. Però quando sei a 300m dalla riva e senti proprio la massa d'acqua che ti sposta su e giù un pò di strizza ti viene. L'acqua al largo poi era fredda, a un certo punto non riuscivo a respirare bene ma son stato tranquillo, io ed il mare siamo amici da taaaanto tempo, tutti gli anni passati a nuotare in lungo e in largo ad Ancona giocando con l'acqua e le distanze a qualcosa è servito! Senza contare la "genetica" di parte materna, che adorava il mare come se ne facesse parte...Quindi 17'43 (percorso corto?), pare che ho nuotato bene, sensazione di avventura nelle vene mentre mi tolgo la muta e penso alla bici, automatismi da richiamare dopo l'inverno infinito di quest'anno.
Salgo in bici e via, percorso ondulato ma nulla di terribile, scorre via tranquillo un pò in scia un pò no, non so far le curve e mi stacco sempre! Ma quanto vanno forte sti triatleti? 
Lascio la bici in Zona Cambio, su le scarpe e via, mi impongo di non forzare e viene bene, l'aria del mare mi fa bene anche moralmente, me la godo la corsa, 5km volan via e alla fine ho fatto anche un buon tempo. 
1h 22' e spiccioli alla fine, soddisfatto e felice per le sensazioni, l'ambiente e la prestazione, niente crampi addominali il che mi fa supporre che quando arrivano siano o colpa del caldo o di cali di sali minerali.
Morale: mamma mia che bella! data la lontananza non so se replicherò, però gran bella esperienza, contento di averla fatta e la consiglio a chiunque. Vero puro triathlon.

Nessun commento: