mercoledì 28 luglio 2010

Triathlon Sprint Gaggiano 2010

13 giugno. Giornata bellina, data la stagione un pò così sul piovoso è andata già bene. Arrivo presto, quest'anno son seconda batteria (ho un rank! non sono più proprio proprio principiante...) e mi guardo la partenza della prima, vedere altri atleti sul percorso nuoto è un esperienza nuova e particolare, sapere che di lì a poco ci sarò anch'io da un gusto nuovo.
Faccio i preparativi e dopo poco ci sono anch'io sulla spiaggiola fangosa, tutto come l'anno scorso, conosco i percorsi e la vivo tranquillo come una mattinata di divertimento, nulla da scoprire ma tentare di migliorarmi come tempi.
Partito cerco una buona bracciata lunga, qua non sono al mare, niente onde, è come una piscinona, mi piazzo in un gruppo e li tengo, mi sembra di andar bene perchè sto con gli altri, dato il mio nuoto scarso temevo di staccarmi e uscire ultimo dall'acqua, essere con altri mi tranquillizza. Esco, guardo il crono e, porcavacca! 21'25, che razza di tempo è? 2  minuti più lento dell'anno scorso, che ero pure meno allenato! son stato troppo tranquillo, non pensavo che quelli intorno a me fossero così scarsi, o il percorso era più lungo...boh, fatto sta che non ce la farò a migliorarmi rispetto all'anno scorso, in bici al massimo guadagnerò un minuto e la corsa è li, non ho grossi margini, forse un minuto.
Parto in bici, tutto contento perchè in ZC una dozzina di bici ci sono (va come sto messo...devo imparare a nuotare sul serio...) mi infilo in un gruppetto e via di scia, stavolta dato il vento e il percorso completamente piatto voglio farmela tutta in scia, c'ho pure le scarpe nuove e voglio stare attaccato agli altri. Appena partiti un signore bello prestante mi supera alla grande, non riesco a prendergli la ruota e penso "guarda te, c'avrà 50 anni e mi smerda così..."
200m dopo lo supero ed è cotto e mi dico "ma a che serve fare una sparata così se poi muori? età=esperienza non vale o il triathlon è troppo emozionante e ti fa perdere la ragione? ai posteri l'ardua sentenza, io già c'ho da star dietro a due ragazzi della stessa squadra che viaggian bene, solo che al primo giro di boa uno dei due buca e l'altro si ferma ad aspettarlo...perso il mio trenino, aumento un pò il ritmo per beccare qualcuno davanti e intanto altri mi superano, in totale sarà un tira e molla continuo, mentre io volevo andare regolare...
T2, mollo bici metto scarpe e via, voglio partir bello forte e tutto va bene per il primo giro, 2,5km, poi crampi addominali, resisto e bom, solo che 25' di split corsa non mi va giù, non so perchè a volte mi vengono sti crampi addominali, è veramente una rottura. Ipotesi di giornata il partir forte, senza cardio non so quanto spingo e forse andar fuori giri porta a questo, oppure è il fondo sterrato comporta "qualcosa", correndo solo su asfalto tutto l'anno magari devo diversificare gli allenamenti...
In totale tempo peggiore rispetto all'anno scorso, e peggiore di tutti gli sprint finora fatti. Rimangono da risolvere i crampi, e poi chissenefrega, mi son comunque divertito, il triathlon è anche esperienza.

Nessun commento: