mercoledì 18 giugno 2014

CUSIOMAN 2014 - 15 giugno

Tentativo di sintesi. Ci provo, ma è dura, c'è tanta ciccia di cui disquisire. Dunque:

- la gara: dopo due tentativi all'anno di fare un triathlon su distanza 113km (70.3mi o mezzo Ironman che dir si voglia) la terza, questa, è stata la volta buona. 1,9km di nuoto nel lago d'Orta, dalla spiaggetta di Pettenasco, 2 giri in bici del lago d'Orta per 84km totali, infine 20km a piedi nell'abitato e dintorni di Pettenasco. Corsa tutta, dato tutto, impegnato al massimo, controllato dove dovevo controllare, stretto i denti gli ultimi 4km della frazione di corsa dove i crampi addominali mi stavano spezzando come spesso mi succede. Che fatica! che estrema enorme soddisfazione.
Tempo: 5 ore e 40 minuti. classificato 138esimo su 144 arrivati al traguardo, 55 ritirati(!). L'anno scorso con un tempo peggiore di 25 minuti avevo comunque dietro di me solo 7 persone...livello partecipanti alto! 45' il nuoto, come l'anno scorso. So di non saper nuotare bene. 3 ore in bici, 10 minuti peggio dell'anno scorso, c'era tanto vento e son stato molto prudente, sia nel non forzare sia nel non cadere. 1 ora e 50' la corsa, che contando il percorso tutto su e giù, strappetti e salita sterrata mi rende orgoglioso di aver fatto del mio meglio. L'anno scorso 2 ore e 25 c'avevo messo, camminando per gran parte del percorso. Giornata piovosa, non eccessivamente ma acqua acqua acqua, dia durante la bici che a piedi, però con momenti di tregua.

- l'esperienza: finalmente mi sono preso la rivincita rispetto all'anno scorso, dove a momenti ci resto secco dal caldo atroce e dall'insufficiente allenamento. Nel 2013 sceso dalla frazione bici tempo un paio di km mi son sentito male nella corsa, battiti a mille, sudorazione eccessiva, capogiri...roba da colpo di calore. Ho dovuto camminare quasi tutta la frazione run per ripigliarmi, fermandomi ad ogni ristoro. Sono arrivato comunque al traguardo, ma non l'ho sentita conquistata questa gara. ora si, sono soddisfatto. Ho dovuto stare calmo e buono per tutta la bici e la corsa, senza spingere mai, tenendo bassi i battiti, come consigliatomi da un amico sono stato sui 145bpm nella bici e sui 155 nella corsa, a parte i tratti in salita dove ovviamente i battiti salivano, ma cercavo comunque di non strafare.

- l'allenamento: con quello che ho potuto mettere in campo non avevo margine per forzare, solo per arrivare. Ma va già più che bene! intanto ho verificato che funziona, ho dedicato i due mesi e mezzo prima della gara a seguire una tabella trovata in rete (mos.triradar.com/Training_Plans/Race_Your_First_703.pdf) dedicata ai "time-poor triathletes" (quelli che non hanno tempo, come me...all'estero esistono). Non partivo certo da zero, mi mancavano i lunghi in bici da 3 ore e più e un pò di combinati. La genialità per me è stata dedicare il weekend alla bici, combinato al sabato e lungo la domenica. Avendo solo la fascia dall 5:00am alle 8:00am erano e sono gli unici spazi in cui inserire cose lunghe. Addio ai microallenamenti da quasi un ora che servono a poco. Il casino è stato il lungo di corsa del giovedì, dai 16 ai 21km che non posso fare per ovvi motivi lavorativi e familiari. Quindi l'ho spezzato: 12-13km al mattino alle 5:00 e 8km in pausa pranzo all'Arena di Milano. Era un'esperimento, chi mi diceva che era corretto e chi che era una stupidata...direi che ha funzionato.

- conclusioni: bello, impegnativo al massimo livello, ho fatto fatica sia a prepararlo che a finirlo. Veramente complesso organizzare cicli di settimane in cui tutto è programmato, tutto si deve incastrare, senza intoppi e imprevisti, che per me sono invece all'ordine del giorno. Felice di aver finalmente raggiunto l'obbiettivo di far bene un 70.3, ma adesso voglio qualcosa di più semplice, divertente e easy...tipo una garetta MTB!

link ai risultati: http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?idgara=1283
link agli highlights della gara: http://www.stilecorsa.com/index.php?id=736&nome=Cusioman%202014%20-%20Highlights

Nessun commento: