mercoledì 7 maggio 2008

Usa la fotocamera del cellulare come una webcam portatile

Segnalo un link per un software che ho trovato fantastico: wwigo (webcam wherever I go)
Questo programmino, freeware, permette di vedere sul pc quello che inquadra la fotocamera del cellulare, in tempo reale, ed è anche in grado di scattare le foto da pc. Il collegamento avviene tramite bluetooth. E' stato ideato per sostituire le webcam tradizionali evitandone così l'acquisto.
Lo potete trovare su (fate anche una donazione, se potete, chi fa quasti lavori merita...):

http://www.motvik.com/



Il bello però è che non stiamo parlando di trasferimento di file da cellulare a pc ma di visione diretta di ciò che inquadra la fotocamera, facendola diventare in pratica una "webcam a mano".
Nel mio caso l'interesse è dettato dal fatto di avere una videocamera "libera" che può essere installata in vari modelli radiocomandati portando la visione "in prima persona", in stile videogame. Questo significa, per esempio, poter guidare un modellino di auto di F1 "da dentro", oppure poter dotare il mio modello di sommergibile di un "occhio" umano visualizzando sul pc le immagini come se si fosse dentro allo stesso!
L'installazione è semplice: un software va sul pc (che deve avere una connessione bluetooth ovviamente) e un altro va inviato dal pc al telefonino e installato sullo stesso seguendo le istruzioni. Facendo partire entrambi i software su pc e cellulare si stabilisce la connessione e il gioco è fatto.
A breve alcune foto di questo tipo di impiego...

Nessun commento: