martedì 1 settembre 2009

26 luglio: Ossola Trail

Stagione triathlon un pò messa male come date e gare: doveva esserci uno sprint a Milano ed è stato spostato ad Ottobre, doveva "forse" esserci uno sprint a Mergozzo il12 luglio per Age Group ma è saltato causa impossibilità della chiusura del traffico sulla frazione bici. Dovrebbe esserci lo sprint a Verbania come l'anno scorso ma non ve ne è traccia sul web...
Che faccio a luglio?
Mi butto sulle gare di corsa. Mezza maratona Ossola Trail. Col mio collega Marco ci iscriviamo, sembra bella, bei posti, zona Mergozzo che non ho mai visto. Proviamo.

Eccoci alla partenza, c'è anche Giovanni del mitico trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Sembra bello tonico e preparato, anche gli altri non son da meno, e ci chiediamo se per caso non siamo un pò fuori posto in mezzo a gente così tosta...

Partenza, subito ci si inerpica su un monte, sentierino di montagna, non si può correre se non per brevi tratti, più che altro ci si inerpica...su, giù, tratti con corda a cui appiggliarsi, rocce, rocce e a ncora rocce...mezz'ora per far 2 km!
Finalmente si scollina, discesa su pietroni sconnessi, io con le scarpe da triathlon che è come aver su due calzini, però si va.
Il problema è dopo. Finita la discesa si corre su sterrato e su asfalto, in piano, finalmente si corre ma son già passate quasi 2 ore! Non sono abituato al fondo così disomogeneo e accolgo la nuova salita come una benedizione, almeno cammino! si sale ancora ma la strada è buona, non come la prima salita. Si sale molto, la sensazione è che altro che i 550m di dislivello annunciati nella locandina. Arrivati in cima ristoro, mi ricongiungo con Marco e iniziamo la nuova discesa, sempre pietroni disconnessi a gradini. Lì iniziano i dolori, i quadricipiti non ce la fanno più, una fitta ad ogni passo...e lì arriva Giovanni, che avevamo lasciato sulla prima salita e che scende come una furia saltellando sulle rocce...t'è capì? Lui fa la 35km...
Finalmente il fondovalle, penso che orami è finita, fatti i conti sui 21km ormai dovremmo esserci.
E invece no! i km son 25, il fondo sempre sterrato al sole o erba o strappetti...non ce la facciamo più, alterniamo corsa a cammino e mannaggia a me che ho saltato l'ultimo ristoro credendo vicino il traguardo. Ormai è una sfida a finire.
E poi finisce.

Vacca boia che fatica! Conclusioni: quando si legge trail, si straccia la locandina!
3h35min di massacro, quando avevamo previsto un 2h30 al massimo...mai più. Richiede allenamento specifico, non il running collinare mio.
Posto molto bello, ci tornerò con la family, ma fatemi fare il triathlon nel lago!

Nessun commento: