mercoledì 7 maggio 2008

Usa la fotocamera del cellulare come una webcam portatile

Segnalo un link per un software che ho trovato fantastico: wwigo (webcam wherever I go)
Questo programmino, freeware, permette di vedere sul pc quello che inquadra la fotocamera del cellulare, in tempo reale, ed è anche in grado di scattare le foto da pc. Il collegamento avviene tramite bluetooth. E' stato ideato per sostituire le webcam tradizionali evitandone così l'acquisto.
Lo potete trovare su (fate anche una donazione, se potete, chi fa quasti lavori merita...):

http://www.motvik.com/



Il bello però è che non stiamo parlando di trasferimento di file da cellulare a pc ma di visione diretta di ciò che inquadra la fotocamera, facendola diventare in pratica una "webcam a mano".
Nel mio caso l'interesse è dettato dal fatto di avere una videocamera "libera" che può essere installata in vari modelli radiocomandati portando la visione "in prima persona", in stile videogame. Questo significa, per esempio, poter guidare un modellino di auto di F1 "da dentro", oppure poter dotare il mio modello di sommergibile di un "occhio" umano visualizzando sul pc le immagini come se si fosse dentro allo stesso!
L'installazione è semplice: un software va sul pc (che deve avere una connessione bluetooth ovviamente) e un altro va inviato dal pc al telefonino e installato sullo stesso seguendo le istruzioni. Facendo partire entrambi i software su pc e cellulare si stabilisce la connessione e il gioco è fatto.
A breve alcune foto di questo tipo di impiego...

Papanikolis

Giusto per un confronto, un pò di foto del tipo "U214" reale, in particolare il "papanikolis" della marina greca:

E' uguale al mio no? identico...


Schema apparati: l'innovativo sistema AIP (air independent propulsion) a celle a combustibile conferisce a queste unità un'autonomia subacquea mai vista prima su battelli di queste dimensioni, dell'ordine delle stettimane a bassa velocità


Una bella vista della sala controllo e periscopio

lunedì 5 maggio 2008

U214 "Save"


Dopo anni di duro lavoro (ritagliato in mezz'ore libere, sono un lavoratore io...) ecco terminato il mio primo sommergibile RC! Conversione del modellino statico U214 della Revell, immersione dinamica, 45 cm di lunghezza, realizzato interamente a mano con materiali economici.
L'intento era realizzare un modello radiocomandato da uno statico di dimensioni ridotte spendendo poco...direi obbiettivo raggiunto ma che fatica!
In rete si trovano realizzazioni e conversioni di modelli di grandi dimensioni (intorno al metro i più piccoli) ma la vera difficoltà è la miniaturizzazione! Inoltre è facile fare un bel modello spendendo 400 euro, fatelo con 100!
La lista della spesa è: modello statico Revell 20 euro, radiocomando 35 euro, scatoletta radiocomando 1 euro, tubi plastica trasparente 3x1,5 euro, motore impermeabile (in origine era una pompa immergibile da 3V alimentata a pile) preso da un portavaso di quelli con la cascatella che vendono a Natale 10 euro, batteria regalata dal mio babbo...plastilina 3 euro, facciamo un 20 euro di plastiche d'avanzo da modellini vecchi...in totale se ho speso 100 euro è tanto e il bello è che l'ho realizzato in modo tale che il radicomando è estraibile e riutilizzabile per altri modelli.















Per ora sono al livello "prova dinamica in vasca", che fa un pò sorridere, ma questo è quanto...in attesa della reale prova in vasca grande con filmato che arriverà a breve!
Servi e ricevente son del tipo "Micro" (Zebra 4ch), la ricevente e il regolatore sono contenute nella scatola nera (che era un telecomando da cancello) con interruttore. La batteria è una ricaricabile da 9V contenuta in un cilindrino tasparente aperto da un lato (per estrarla e ricaricarla) e chiuso da un pezzo di palloncino gonfiabile tagliato ad hoc (fa una tenuta all'acqua ottima ed economicizzima), il motore era una pompetta a immersione contenuta in un vaso "allegorico" a forma di mulino con cascatella...l'unico motore impermeabile da 3V che ho trovato in giro a 10 euro...e ho il vaso!
Un servo comanda il timone di direzione, un altro quello di profondità e me ne avanza uno per ora inutilizzato.
La linea di galleggiamento è garantita da pezzi di polistirolo di risulta posti nella vela e in punti strategici.
La denominazione U214 "Save" deriva dal fatto che questo è una variante dell'originale: nell'U214 reale i timoni di profondità sono sopra il pelo dell'acqua, invece io li ho sistemati più in basso, sotto il pelo dell'acqua, per permettere l'immersione dinamica...è un pò un peccato ma di scafi con timoni di profondità bassi, timone di direzione unico e verticale e un solo asse dell'elica non ce ne sono ora in commercio...c'era il Type 206 della Revell anni fa ma non lo fanno più.

Hello world!

la prima parola fatta scrivere da ogni programmatore al suo pc è spesso stata "hello world", ed anch'io inizierò così "Buongiorno mondo!"

Ecco oggi nasce il mio blog, casa virtuale del mio mondo, come dice il titolo. Per me, per chi condivide le mie passioni e per chi è curioso di cose un pò "di nicchia" che magari non ha mai avuto possibilità di approfondire.

Buona navigazione!